FESTA DELL’ ESALTAZIONE DELLA CROCE

FESTA DELL’ ESALTAZIONE DELLA CROCE

VASTO – Nella parrocchia di San Pietro in Sant’ Antonio si prepara la festa della Esaltazione della Croce che si celebra liturgicamente il 14 Settembre.

Il giorno solenne sarà preceduto da un triduo di preparazione che vedrà l’esposizione della reliquia della Santa Croce, custodita nella chiesa dal 1690, allorché venne donata dal cardinal Altieri. La tradizione è legata alla data del 3 maggio e in quella data quest’ anno, quando persistevano ancora i limiti alle celebrazioni, la reliquia è stata innalzata per benedire, al cospetto del golfo, la città del Vasto. Liturgicamente la data del 3 maggio non scandisce più tale festa, pertanto il parroco don Gianfranco per la prima volta ha ridefinito i tempi scegliendo la data liturgica del 14 Settembre.
La festa permetterà al popolo di riflettere sempre più sull’azione salvifica della Croce e sull’ Amore Misericordioso del Padre Nostro, donato per mezzo di Gesù Cristo.

Triduo di preparazione 11-12-13 Settembre, ore 17,00 Santo Rosario, ore 17,30 Esposizione della reliquia della Santa Croce e Santa Messa
Festa, 14 Settembre SS: Messe, ore 8,15 – 10,30 – 17,30

Anna Rita Savino