VIDEO – Il Cardinale Menichelli alla festa della Madonna di Lourdes

VIDEO – Il Cardinale Menichelli alla festa della Madonna di Lourdes

VASTO – Ricca di eventi la Festa dell’Apparizione, celebrata Domenica 11 febbraio. Una S. Messa è stata celebrata per gli aderenti all’AVO, poi i bambini della città hanno offerto i fiori a Maria e hanno lanciato i palloncini colorati, dopo una breve marcia per la pace. Infine, alla presenza delle autorità cittadine, tra cui il sindaco Francesco Menna e il presidente del Consiglio Giuseppe Forte, delle confraternite, dell’Unitalsi, di alcuni membri dell’ordine equestre del Santo Sepolcro e di altri gruppi religiosi, c’è stata la Concelebrazione eucaristica, presieduta dal Card. Edoardo Menichelli.

Il porporato, a cui il Parroco don Travaglini ha dato il saluto di “bentornato a Vasto”, durante l’omelia ha affrontato il tema della vita che, anche se è fragile e debole, ha un grande valore per il cristiano, in quanto dono di Dio. Oggi, ha aggiunto il Cardinale Menichelli, sembra che la vita vale se è bella, televisiva, produttiva. La vita invece vale sempre, anche quando è segnata dal dolore, dalla sofferenza e dalla malattia, perché è un valore inestimabile. Spesso si sente dire: “La vita è mia e faccio quello che mi pare”. Questa affermazione è un grave peccato. La vita è un grande dono e tutti noi dobbiamo lavorare per restituirla con responsabilità.
Il card. Menichelli ha voluto rispondere anche ad un’altra domanda: “Fino a quando vale la mia vita?” Vale sempre, perché essa è sacra e come tale è intoccabile. Bisogna, quindi, ragionare molto e con serietà su certe posizioni che portano avanti oggi la cultura della morte e su certe esondazioni del potere.
Al termine del sacro rito è seguita la Processione aux flambeaux. Al rientro in chiesa c’è stato il Canto del Magnificat con la Benedizione conclusiva. Luigi Medea
Immagini Video di Nicola Cinquina